Secondo un’indagine dell’Università di Neuchâtel solamente il 13 % degli africani immigrati in Europa per giocare a calcio riesce a migliorare le condizioni economiche (8). Dopo 15 anni da quell’inchiesta, i numeri di questa scandalosa tratta di schiavi sono aumentati radicalmente e la FIFA continua a far finta di nulla, tacendo sul ruolo che le squadre più importanti d’Europa hanno in questa compravendita di bambini. Ma i fatti più “sconcertanti” (secondo il vocabolario dettato dall’”ufficio politico” dell’ANSA) arrivano dall’Algeria, maglie calcio paese da sempre vicino agli ideali pan-arabi (da Ben Bella a Boumedienne…) e in cui ha trovato asilo Aisha la figlia prediletta di Gheddafi. Secondo me ha ragione Aries47. Un istinto mi tirava all’indietro, alla strada già corsa, a mettere tra me e la tempesta il paese incolpevole, il Tinella, la strada ferrata. A diffondere la notizia per primo è stato il sito L’ultimaribattuta diretto da Guido Paglia, già capo della comunicazione della Lazio. Instabilità politica, guerre civili in ogni regione, milizie islamiste legate ad Al Qaeda che imperversano, sharia integralista applicata in gran parte del paese, governo centrale che comanda a malapena la capitale, continui colpi di stato.
Il punto di partenza è stato il marchio M908, che farà le veci dello sponsor tecnico – dal 2013 era Legea – e al contempo sarà una linea di abbigliamento sportivo. Per gl’incontri della 1ª giornata di campionato contro il Cagliari, e della 1ª giornata della fase a gironi di UEFA Champions League contro il Barcellona, la Juventus è scesa in campo con il composit sponsor Jeep Compass sulle maglie, cfr. Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro. La Coppa d’Africa che si sta svolgendo in questo mese di gennaio in Gabon ci dà l’occasione di occuparci di della storia del calcio nella Libia di Muammar Gheddafi, organizzatrice del torneo nel 1982 e mancato organizzatore dei tornei del 2013 e del 2017: tra Al Saadi, gli investimenti in Italia, il panafricanismo e le battaglie globali del «grande oppositore». Il governo cinese ha recentemente classificato gli investimenti in squadre sportive come ‘investimenti limitati’. Tra le formazioni più attive nel continente africano, ricordiamo le squadre francesi (non sarà una novità il ruolo di depredazione francese nei confronti del continente nero..corsi e ricorsi della storia…) e l’Ajax, formazione multata recentemente “solo” 10.000 euro dall’Ispettorato del lavoro olandese per aver contrattualizzato calciatori africani con una retribuzione inferiore al minimo salariale (chissà quanti milioni di euro ha guadagnato rivendendo altri africani sottopagati…).
La vendita al dettaglio sarà riservata al partner commerciale Salentinamente, poi ci sarà quella on line. Era da seguire. Poi ovviamente l’hanno visto tanti altri scout, non sono di certo io il primo ad averlo visto. Nel mirino di Gheddafi c’è la «nuova tratta degli schiavi», visto che le formazioni europee «comprano giocatori di paesi poveri per metterli in campi di paesi ricchi e venderli successivamente». L’”oppositore globale” Mu’ammar Gheddafi nel 2010 non mancò di indirizzare le sue critiche alla FIFA, la massima istituzione del calcio mondiale. Dopo la morte del Colonnello Gheddafi non sono mancati le reazioni nel mondo del calcio. Serie A: abbonati nel sessennio dal 1974/75 al 1979/80 (PDF), StadiaPostcards. Il vice presidente Corrado Liguori ha fatto gli onori di casa, affiancato dal direttore generale dell’istituto, Mauro Buscicchio. Intanto, con l’appoggio di Enzo Scotti, il sindaco, e grazie all’amicizia di Ferdinando Ventriglia, presidente factotum del Banco di Napoli, si procurò i quattrini necessari. I 20.000 spettatori dello stadio 26 marzo hanno sostenuto per tutti i 90 minuti la nazionale libica e hanno apertamente manifestato il sostegno a Mu’ammar Gheddafi, amico personale del presidente maliano Ahmed Abdallah Mohamed Sambi. Il 2 febbraio 1980, presso lo stadio San Paolo, della piccola cittadina di Narni, provincia di Terni, si gioca la prima storica sfida tra una selezione italiana della Lega Dilettanti e la nazionale libica.
San Giorgio, uno degli elementi che compongono lo stemma cittadino milanese. Comunque sia, è doveroso citare anche le divise adidas di Schalke 04 (away) e Fulham (home), che ebbero lo stesso template per le loro jersey nella stagione 2013/2014: quella dello Schalke era bianca con uno stretto scaglione blu navy attorno al colletto, mentre in quella degli inglesi lo stesso scaglione era nero. Da settembre va a Trigoria tutti i giorni, fa gli orari della squadra, lavora con il direttore sportivo Monchi a stretto contatto ed è un prezioso aiuto per Di Francesco. Lui e maresca hanno fatto terra bruciata intorno alla squadra, fatevi dire da buzzegoli cosa gli hanno detto di Ascoli dei tifosi e dei soci ascolani. Ho fatto male a dare a Dino questo nome. Anche un’altra stella del calcio africano, il senegalese El Hadji Diouf, attaccante del Leeds, non ha fatto mancare il suo appoggio alla causa gheddafiana: «Gheddafi è un uomo che ho sempre ammirato. Questo cambia anche le esigenze degli allenatori: è un momento in cui ci si può giocare maggiormente la carta della velocità e degli uno contro uno, e praticamente tutti i cambi risponderanno a questa logica.
Per maggiori dettagli su maglie as roma 2025 gentilmente visitate il nostro sito.