La firma del protocollo detto «Guatemala 2000», però, non fu seguita da atti concreti e la FIFA perseguì la promozione della propria versione di calcio a 5. La PANAFUTSAL decise così di dare vita ad un nuovo organismo di carattere mondiale, per la salvaguardia dello sport del calcio a 5 nella modalità che si era diffusa in Sudamerica e nel mondo a partire dagli anni 1960. Nel dicembre 2002, venne così fondata ad Asunción la AMF Asociación Mundial de Futsal, che attualmente conta 31 federazioni nazionali affiliate e tre organismi continentali. Il 25 giugno 2024, attraverso i propri canali social, il Latina annuncia l’introduzione di un nuovo logo: viene mantenuta la forma a scudetto, divenuta però più squadrata, con la sola epigrafe Latina a lettere bianche in capo; al di sotto, sulla palatura nerazzurra, si staglia la figura del leone marciano aureo, disegnato in prospettiva frontale e con le ali che escono dal bordo dello scudo. Il nuovo kit principale del Tottenham Hotspur celebra i colori classici del club. Tuttavia, la possibilità per i fan di acquistare una maglietta recante il nome e il numero di un giocatore può portare significativi ricavi a un club. A questo punto scegli la maglia che desideri personalizzare e premi sull’anteprima dove troverai anche il prezzo e il nome della squadra.

Il termine calcio a 5 è la traduzione italiana del termine football five e serviva originalmente per distinguere la versione del gioco messo a punto e sviluppato dalla FIFA dalla metà degli anni 1980 in poi, dalla versione originale così definita a partire dal secondo dopoguerra in Sud America. Questi divennero noti come «mutande», e questo termine è stato usato fino al 1960 quando «pantaloncini» è diventato il termine più utilizzato. Presenze e reti aggiornate al termine delle due gare. Il 23 novembre 1989 a Rio de Janeiro si tenne una riunione della FIFUSA con l’intenzione di votare lo scioglimento della federazione e il confluire nella FIFA: al voto favorevole di sette federazioni, tra cui quella brasiliana, si opposero dodici federazioni, tra cui il Paraguay, che si fece promotore di una campagna di dissenso verso questo assorbimento, inalberando motivazioni legate all’autonomia di questo sport: secondo i dirigenti era evidente che i due sport avessero come momento comune solo le parti del corpo da utilizzare per controllare il pallone, mentre, per il resto, la gestione del tempo, il concetto di tiro libero, le sostituzioni volanti ed altre caratteristiche del calcio a 5 lo rendevano fondamentalmente diverso dal calcio a 11. Si era soliti portare ad esempio la distinzione tra tennis e tennis tavolo, che non rientra nella gestione della Federazione Internazionale Tennis.

Nel 1974 Johan Cruijff ha rifiutato di indossare la maglia della nazionale olandese sponsorizzata dall’Adidas, in conflitto con il suo contratto individuale con Puma, e gli fu permesso di sfoggiarne una versione priva delle caratteristiche three stripes dell’azienda rivale. Nel 2011 Lotito e Marco Mezzaroma rifondarono la prima squadra cittadina denominandola inizialmente Salerno Calcio, anche la scelta cromatica fu provvisoria. I colori e simboli dell’Unione Sportiva Salernitana 1919 sono i segni distintivi che caratterizzano la principale società di calcio di Salerno. Con gli anni 1990 le maglie divennero sempre più complesse, con molte squadre con combinazioni di colori molto sgargianti. Maglia molto simile anche per la stagione successiva. L’ispirazione deriva dal kit indossato dai giocatori durante la stagione 91/92, che fu molto apprezzato dai tifosi del club. Bianca la prima con motivi geometrici ispirati allo stemma del club. Il mercato delle maglie replica è cresciuto enormemente, con le entrate generate ai club importanti e con la frequenza con cui cambiano i disegni, specialmente nel Regno Unito, dove il mercato per le repliche ha un valore superiore alle 200 000 sterline. I prezzi elevati delle repliche hanno portato anche a molti tifosi ad acquistare magliette false, importate da paesi come la Thailandia e la Malaysia.

Gli arbitri a volte hanno anche i loghi degli sponsor sulla maglia, anche se questi sono normalmente limitati alle maniche. Il 2023 è stato anche un grandissimo anno per le maglie celebrative o limited edition, con un ritorno importante dello stile vintage. Nel primo anno della Salernitana Calcio, la divisa è interamente bianca, la maglia presenta nuovamente lo sponsor Asics già in passato adottato, personalizzazione maglie calcio e inoltre sui bordi della maglia bianca ci sono delle linee granata. ATLETICO MADRID (terza maglia) – ufficiale – Di colore prevalentemente verde, con finiture nere sui lati, sulle maniche e sul collo, il design della terza divisa dei Colchoneros si ispira e valorizza il concetto di sostenibilità. Fase di elaborazione o sviluppo: quando la squadra in possesso palla, dopo aver consolidato il dominio della sfera e le posizioni offensive dei giocatori nella metà campo offensiva, cerca di trovare lo spazio adatto (sia con movimenti senza palla sia con movimenti con la palla) per arrivare a calciare in porta.

By Carlota