Associazione Sportiva Calcio Potenza 2004-05 · Zico accusò l’Italia di aver creato «un calcio fondato sulla distruzione del gioco avversario e sul fallo sistematico». L’Italia di Enzo Bearzot, vincendo per 3-2 contro il titolato Brasile in uno degli incontri più famosi del campionato del mondo 1982, scrisse una delle pagine più esaltanti del calcio italiano e mondiale. Sandro Bennucci, Morte di Paolo Rossi: l’Italia piange. Antonello Venditti citò un «Paolo Rossi» nella canzone Giulio Cesare: «Era l’anno dei mondiali quelli del ’66 | Paolo Rossi era un ragazzo come noi». Questa partita è stata sicuramente uno dei motivi della sua grande popolarità. Tuttavia la vittoria per 3-1 in quella partita viene vanificata dal concomitante successo del Mantova. La sua ultima gara in azzurro rimase quindi la partita amichevole Italia-Cina (2-0) disputata l’11 maggio 1986 a Napoli. L’impianto rinnovato è stato inaugurato il 17 gennaio 2016, in occasione della gara tra Udinese e Juventus.

Nel secondo dopoguerra, dopo la nascita della Repubblica Italiana, a dispetto delle sue origini monarchiche, il colore azzurro fu mantenuto nelle divise sportive nazionali, ma venne eliminata la croce sabauda al cui posto, nel 1947, arrivò uno scudetto tricolore, che da allora accompagna le maglie azzurre. Questi incontri amichevoli furono giocati in maglia bianca, rigettando il colore rosso per rifarsi al bando repubblicano. Durante questo periodo le tute sono realizzate in un misto di triacetato e poliestere, rendendole particolarmente scivolose, e quindi ideali per la break dance. Nel periodo 1988-1989, la Salernitana capitanata da Agostino Di Bartolomei, utilizzerà una divisa molto particolare: il granata utilizzato è di una tinta piuttosto chiara, e sulla divisa ci sono numerose linee bianche verticali. L’S.S. Monopoli sta vivendo il suo periodo sportivo migliore in questi ultimi anni con ben 10 partecipazioni di fila nei campionati di terza serie come non gli era mai capitato prima, come il raggiungimento nella stagione 2019-20 del terzo posto in classifica nel girone C (campionato sospeso a causa della pandemia di COVID-19) e del primo turno dei play-off nazionali e con il raggiungimento nella stagione 2021-22 del quinto posto in classifica nel girone C e del secondo turno dei play-off nazionali.

All’inizio della stagione successiva, il 1º ottobre 2020, trasforma in rete il rigore decisivo nella lunga serie di tiri di rigore contro il Rio Ave, nel play-off di Europa League che garantisce al Milan la partecipazione alla fase a gironi del torneo dopo due anni di assenza. L’unione tra Kappa e Vasco ricorda il felice matrimonio tra le due realtà all’inizio del XXI secolo, quando la squadra di Rio faceva ancora paura a tutti. Grazie alle sei reti realizzate si aggiudicò il titolo di capocannoniere della manifestazione, il premio come miglior giocatore della competizione e l’inserimento nella squadra ideale del torneo. Dopo un avvio di campionato faticoso, la nomina ad allenatore di Nello Di Costanzo rivitalizza la squadra, che infine si assicura la promozione in serie C1 con due giornate di anticipo sulla fine della stagione regolare, grazie alla vittoria esterna per 3-1 contro lo Jesolo. Nata nel 1958 (sebbene la sua data di fondazione venga tradizionalmente postdatata al 1966), ha al suo attivo diverse partecipazioni alla Serie C. Alla fine della stagione 2009-2010 la dirigenza decide di non iscrivere la società al campionato di Lega Pro Seconda Divisione, conservando l’anzianità di affiliazione con ripartenza dalla Terza Categoria. Nonostante una negativa stagione 1985-1986 al Milan, Rossi venne comunque convocato per il campionato del mondo 1986, nel quale però non venne mai impiegato, poiché Bearzot gli preferì il giovane Giuseppe Galderisi.

1923-24 – 1º nel campionato sardo di Terza Divisione (2º titolo). Nel giugno 2005, a seguito di una sconfitta per 3-0 contro la Polonia, Carlos Alberto fu sollevato dall’incarico e sostituito dall’ex allenatore del Neftçi Vagyf Sadygov, per la terza volta CT della nazionale azera. Donatella Evangelista – Tifosa e basta – C’era una volta? I Bears sono stati anche la prima squadra a trasmettere le partite alla radio. Oltre alle partite in diretta, molte piattaforme di streaming offrono anche contenuti extra. Dopo il vittorioso mondiale, Rossi continuò a giocare in azzurro e prese parte alle qualificazioni al campionato d’Europa 1984, nelle quali realizzò un gol in otto presenze. La Dominante, intanto, retrocessa in Serie B al termine del campionato 1928-1929, l’anno successivo prese il nome di Foot Ball Club Liguria, assimilando anche la Corniglianese. Con 9 gol al campionato mondiale, è il miglior realizzatore della nazionale italiana (a pari merito con Roberto Baggio e Christian Vieri).

Per maggiori dettagli su maglie calcio gentilmente visitate il nostro sito.

By Carlota