Quale maglia da calcio è più leggendaria di quella del Manchester United? Ma allora come capire se una maglia di calcio è originale? 4. Come capire se una maglia da calcio è originale? Il prezzo di lancio di una maglia Replica è tra i 70 e i 100 euro. Fra le parti applicate a caldo sulle maglie originali (anche Replica) e invece cucite senza troppa cura sui fake – ad esempio – la classica tag Nike che trovate in basso sulla sinistra delle divise del brand americano, vedi foto sottostante: quella a sinistra è originale, l’altra una patacca. Sono prodotte con materiali tecnici di livello superiori, sono spesso iper traspiranti e di solito sono più aderenti rispetto alla versione Replica (vedi Barça 2015/16 nella foto). Sono la versione commerciale, per i fan e i collezionisti, e come tali meno all’avanguardia a livello tecnologico rispetto alle Authentic. Per disegnare i numeri sulla schiena dei calciatori, la Nike si è ispirata alle forme architettoniche della città di Barcellona. Un’altra cosa legata alle etichette interne: se trovate dei numeri o delle lettere aggiunte a penna, sappiate che avete appena acquistato una maglia contraffatta.
Abbiamo utilizzato un fondo chiaro dove stendere e applicare la maglia aperta con le maniche rivolte verso l’esterno, fissando con delicatezza il tessuto e applicando dei piccoli pezzi di nastro carta sul retro. La scelta della maglia personalizzata non si limita solo all’aspetto estetico: infatti, il tessuto e la vestibilità sono elementi importanti per garantire comfort e resistenza durante la pratica sportiva. A partire dagli anni ’80 con Ennerre, che ha vestito la squadra durante l’epoca d’oro di Maradona, passando per Nike, che ha introdotto design moderni e innovativi, Umbro e Diadora, che hanno portato eleganza e tradizione. La formazione viene rinforzata con nuovi innesti, ma ci vuole l’esperienza di mister Carrano a far salvare una squadra di discreto valore tecnico. Stesso discorso vale per maglie di 15-20 stagioni fa, il loro valore (specie se personalizzate) non può essere troppo basso. Accanto a queste si trovano poi le maglie Prepared o Player issued, cioè maglie che arrivano direttamente dai magazzini delle squadre o da loro fornitori diretti, preparate con stampe, sponsor e quant’altro per essere indossate dai professionisti. Perché nelle vostre vite da tifosi vi siete sicuramente imbattuti in bancarelle fatiscenti con distese infinite di kit delle squadre italiane più importanti.
Nel corso degli anni, i prodotti realizzati dagli sponsor tecnici del Napoli hanno conquistato tifosi e appassionati. Oggi, con EA7, i prodotti continuano a combinare stile e funzionalità, riflettendo la passione dei tifosi azzurri. Se acquistate online, occhio alla pagina web: se non presenta la certificazione SSI al 99% non venderà prodotti originali, se la normativa sui resi è vaga o assente: idem. Chi produce i prodotti contraffatti taglia i costi, dove può. Ci ritroviamo spesso ad incorniciare maglie da calcio, risulta sempre divertente lavorare per chi ti chiede di mettere in cornice la propria passione calcistica. Diffidate anche da chi vi offre “maglie introvabili di Ronaldo 1997/98” in tutte le taglie possibili e immaginabili: è ragionevole pensare che non ci sia una così ampia scelta per pezzi così rari e datati. Altri eventi si svolgono nella struttura polifunzionale del Parterre, dinnanzi a Piazza della Libertà (che nel periodo natalizio ospita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio) e nello spazio polivalente della Stazione Leopolda (oggi struttura espositiva e congressuale), così come nel grande Nelson Mandela Forum. Ricordate: un affare che vi sembra troppo grande non è mai un affare.
Sotto i pantaloncini possono essere indossati dei collant dello stesso colore. Il kit dei Portland Timbers è di colore avorio con elementi verdi. Inoltre un modo molto affidabile di controllare la veridicità di una maglia, è quella di fare un check via web, usando il codice prodotto che si trova, a seconda dei brand, su una piccola etichetta interna, sul tag esterno o, comunque, sul cartellino (se ancora presente). Inserendo il codice i risultati di ricerca vi daranno – se il capo è originale – una bella schermata di maglie come quella che desiderate, “certificando” il vostro acquisto. Hai già trovato la t-shirt giusta nell’outlet delle maglie da calcio di adidas? Padron ’Ntoni non rispondeva nulla; ma tutto il paese sapeva che ’Ntoni doveva tornare ricco, dopo tanto tempo ch’era andato a cercare fortuna, e molti già lo invidiavano, e volevano lasciar ogni cosa e andarsene a caccia della fortuna, come lui. Sono divise identiche in tutto e per tutto a quelle che indossano i giocatori in campo. Loghi di sponsor tecnici assenti o posizionati in maniera non corretta, cartellini Puma su divise Umbro, adesivi dell’etichetta interna con dicitura “Adidas” dentro una maglia Under Armour. Fake: sono divise non originali, contraffatte.